Artinnova

Artinnova

Un nuovo modo per
progettare e costruire

Artinnova è una start up innovativa che ricerca e sviluppa soluzioni software ed organizzative web-based per il perseguimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in particolare:

  • la transizione verde ed in particolare il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050,
  • la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55% entro il 2030,


così come prefissato dall’UE dallo European Green Deal considerando appunto che Il 37% della spesa prevista dal regolamento del NGEU programmata nei PNRR deve sostenere gli obiettivi climatici.

Le missioni del PNRR

Artinnova svolge attività articolate nelle sei missioni del PNRR, ovvero:

Missione 1

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Transizione digitale del Paese, obiettivo garantire la copertura del territorio con reti a banda ultra-larga, competitività delle filiere industriali, internazionalizzazione delle imprese. Investimento nel settore del turismo e della cultura.

Missione 2

Rivoluzione verde e transizione ecologica

Transizione verde ed ecologica della società e dell’economia per rendere il sistema sostenibile e garantire la sua competitività. Interventi riguardanti:
- Agricoltura sostenibile;
- Efficientamento del patrimonio immobiliare, pubblico e privato;
- Contrasto al dissesto idrogeologico;
- Salvaguardia e promozione della biodiversità territoriale;
- Sicurezza dell’approvvigionamento;
- Gestione sostenibile ed efficace delle risorse idriche.

Missione 3

Infrastrutture per una mobilità sostenibile
Rafforzare ed estendere l’alta velocità ferroviaria nazionale e potenziare quella regionale.

Missione 4

Istruzione e ricerca
Colmare le carenze strutturali, quantitative e qualitative.

Missione 5

Coesione e inclusione
Investimenti nelle infrastrutture sociali, rafforzare le politiche attive del lavoro, sostenere il sistema duale e l’imprenditoria femminile.

Missione 6

Salute
Rafforzamento della prevenzione e dell’assistenza sul territorio, con integrazione tra servizi sanitari e sociali, ammodernamento delle dotazioni tecnologiche del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

I nostri obiettivi

Artinnova opera nell’intera filiera di sviluppo dei progetti del PNRR, in particolare:

Consulenza strategica

Fornendo ad aziende, imprenditori, enti pubblici, progettisti, imprese di costruzioni, soluzioni e strategie per intervenire attivamente nei vari ambiti del PNRR.

Ricerca e sviluppo

In ambito tecnologico, puntando allo sviluppo sostenibile, alla crescita sostenibile della filiera dell’edilizia, allo sviluppo della green economy, alla ricerca di nuove fonti di energia.

Sviluppo software

Attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di software ed app innovative e/o ad alto valore tecnologico, prevalentemente per l’ambito dell’edilizia. L’obiettivo è migliorare lo sviluppo organizzativo e creare nuove modalità di gestione del cliente web-oriented.

Nuove modalità di finanziamento

Per gli operatori dello sviluppo sostenibile, integrando i capitali già disponibili per il PNRR con il crowdfunding, il partenariato pubblico privato.

Formazione di alto livello

Attraverso l’organizzazione di Master per lo Sviluppo sostenibile, corsi aziendali sull’economia circolare, interventi nelle scuole secondarie e superiori per sensibilizzare gli studenti a scegliere percorsi formativi orientati alla sostenibilità.

Sostenibilità

Attraverso l’organizzazione di Iniziative di sensibilizzazione come fiere, mostre, eventi, in cooperazione con le istituzioni.

Finanziamento diretto

Attraverso l’acquisizione di iniziative inerenti lo sviluppo delle fonti rinnovabili come centraline idroelettriche, eoliche, fotovoltaiche, e simili.

Attività di ESCO

Come prevista da norma UNI CEI 11352.

Artinnova attiva inoltre una rete di imprese tra operatori dello sviluppo sostenibile, tra cui la società di ingegneria ARTI s.r.l., primario operatore nell’ambito della progettazione della sostenibilità, con la quale condivide la sede di Trento.

Artinnova ha sede a Trento, ed impiega solo personale laureato e/o dottori di ricerca.